0
Il tuo Carrello è vuoto

Come fotografare la via lattea

Via lattea e cipressi
Photography workshops

Come fotografare la via lattea

Nelle tiepide serate estive puntiamo sempre i nostri nasi all'insù osservando le miriadi di stelle nel nostro cielo. Unisciti a me per una serata nella quale imparerai come fotografare la Via Lattea!

Quando

Presto nuove date

Dove

Provincia di Modena

Partecipanti

6/6 disponibili

Prevenzione Covid

Numero ridotto, aria aperta e mascherina

Nelle tiepide serate estive puntiamo sempre i nostri nasi all'insù osservando le miriadi di stelle nel nostro cielo. Unisciti a me per una serata nella quale imparerai come fotografare la Via Lattea!

Le tiepide notti estive rievocano nella mente di tutti le stelle, complice lo sciame di stelle cadenti famoso ad Agosto. Una delle cose più suggestive da fotografare nel cielo è la nostra galassia, la Via Lattea.

Una leggenda greca narra di come la Via Lattea fu creata da Ercole quando era un neonato. Suo padre, il dio Zeus, era molto affezionato a suo figlio, che era nato dalla donna mortale Alcmene. Decise di far allattare il figlio in segreto dalla divina moglie Era mentre dormiva, un atto che avrebbe dotato il bambino di qualità divine. Quando Era si svegliò e si rese conto che stava allattando un bambino sconosciuto, lo spinse via e il suo latte schizzato divenne la Via Lattea.

La galassia è visibile durante tutto l’anno e la sua parte più luminosa è il centro della galassia stessa che è visibile nell’emisfero nord indicativamente tra i mesi di Marzo e Ottobre, con i picchi di visibilità proprio nei mesi estivi. Nelle zone più buie della Terra questa è visibile anche ad occhio nudo, purtroppo è più difficile distinguerla in posti con grande inquinamento luminoso come l’Italia. Ma il non vederla ad occhio nudo non significa che non sia là! La nostra macchina fotografica, con opportuni accorgimenti, sarà in grado di coglierla e immortalarla in scatti da rimanere a bocca aperta.

Durata: 
Partecipanti:
Date:
Inizio/Fine
Quarantena:

3h sul campo  +  zoom
6/6 disponibili
Presto nuove date
Sassi di Roccamalatina
No

Gli obiettivi principali di questo workshop sono instillare passione e rispetto per la natura in tutti i partecipanti e, naturalmente, condividere la mia conoscenza della fotografia di paesaggio al fine di soddisfare le vostre aspettative e garantirvi un’esperienza unica.

Il workshop è strutturato in due parti: la prima parte pratica, dove lavoreremo direttamente sul campo, circondati dall’oscurità e dalle stelle, dove metteremo immediatamente in pratica le tecniche necessarie per poter fotografare la nostra galassia. La seconda parte sarà una lezione di gruppo di 1 ora, che si svolgerà tramite zoom o piattaforme simili, in cui ti mostrerò le tecniche di post-produzione più adatte per la fotografia di paesaggi notturni e di Via Lattea. Il giorno e l’orario per la lezione di post produzione verranno decise di comune accordo durante il workshop.
Per lo sviluppo della fotografia della Via Lattea useremo Adobe Lightroom e Photoshop come software di editing. Precedenti conoscenze di postproduzione non sono strettamente necessarie ma possono rendere il processo molto più semplice.

È più facile scattare foto sulla Via Lattea quando la luna è sotto l’orizzonte o è nell’ultima fase lunare vicino alla luna oscura, quindi sono disponibili solo poche date al mese. A fini prudenziali a causa del Covid 19, ogni uscita avrà un massimo di 6 partecipanti al fine di mantenere un’adeguata distanza interpersonale ed evitare incontri e sarà sempre effettuato all’aperto e indossando dispositivi di protezione individuale.

La lezione online di post-produzione sarà programmata dopo la sessione di riprese notturne in accordo con tutti i partecipanti.

Cosa portare

69 €

Prezzo del workshop

La quota di partecipazione è di 69 € e deve essere interamente pagata al momento della prenotazione. Se il workshop dovesse essere posticipato a causa del maltempo, la quota verrà completamente rimborsata o mantenuta per un nuovo evento futuro.

LA QUOTA COMPRENDE

LA QUOTA NON COMPRENDE

Puoi vedere altre immagini di via lattea nelle gallerie

Workshop Fireflies
Prev Come fotografare le lucciole
Next Calanchi e colline bolognesi
Tramonto estivo sui Calanchi

Comments are closed.

Right clicking is disabled
Processing...
en_GB

emozionati

Non rimanere indietro!

Rimani aggiornato su novità fotografiche, prossimi workshop o viaggi e ottieni sconti esclusivi!