0
Il tuo Carrello è vuoto

Lezioni di fotografia

Corsi e lezioni

Lezioni di fotografia personalizzate

Perchè tu sei tu e non una semplice figura da incasellare in un programma prestabilito Insieme parleremo di quello che hai bisogno e centreremo i tuoi obiettivi nel migliore dei modi.

Quando

Massima flessibilità in base alla tua agenda

Dove

Online o di persona

Partecipanti

Privata per te e chi vorrai

Un percorso formativo individuale per studiare quello che più ti piace, risolvere tutti i tuoi dubbi e permetterti una migliore conoscenza del mondo fotografico.

I corsi in aula non sono adatti a tutti!

Tanta gente, poca attenzione dell’insegnante, timore di fare domande, programma predefinito e poco flessibile e orari predefiniti che mal si conciliano con i propri impegni sono tutte cose che possono averti frenato fino ad oggi dall’imparare la fotografia.

Questa è la soluzione a tutti questi problemi. Una serie di lezioni individuali in cui potremo parlare di fotografia a tutto tondo cercando di ottenere gli obiettivi che ti sei imposto.

Le lezioni vengono personalizzate in base alle tua attuali conoscenze quindi sono adatte sia che tu sia un neofita che voglia incominciare sia un fotografo più esperto che deve raffinare qualche tecnica. 

Anche la scelta di teoria, pratica o post produzione è libera. Per la teoria e la post produzione le lezioni verranno tenute online (a meno che tu non preferisca farle di persona9 mentre per la pratica cercheremo qualcosa di interessante da fotografare nei paraggi di dove vivi oppure andremo in un luogo specifico di tuo interesse

Alcuni esempi

Ecco qualche spunto giusto per darti qualche idea di quello che possiamo fare assieme

Cosa devi fare per cominciare?

Semplice come una chiacchierata!

Il tutto incomincia con una telefonata o un messaggio informale. Tutto molto semplice!

Faremo una chiacchierata amichevole dove potrò raccontarti chi sono e come lavoro e tu potrai dirmi quali esperienza hai già maturato e  cosa ti piacerebbe approfondire. Questo è imprescindibile per poter costruire delle lezioni su misura per te!

Successivamente ti formulerò un piano di studio e lavoro su misura adatto a te e lo potremo scadenziare nei momenti che ti risultano essere più comodi. 

 

Nel frattempo puoi leggerti qui sotto le domande che mi vengono rivolte più spesso così magari riesci a dipanare qualche dubbio iniziale!

Domande frequenti

Risposta rapida: si

Risposta lunga: personalmente credo poco nel corso “base” e “avanzato” di fotografia. Li reputo una trovata di marketing per farti pagare più volte e basta. 
Noi tratteremo gli argomenti che dovrai conoscere per affacciarti al mondo della fotografia, TUTTI quelli necessari per garantirti autonomia. Successivamente se vorrai potrai seguire i corsi specialistici dell’aspetto che più ti interesserà (ritratto, paesaggio, street etc etc)

L’apprendimento individuale è molto più rapido e proficuo rispetto alle classi collettive ed in media bastano circa 6 ore per un principiante per riuscire a muovere i primi passi in autonomia. Se poi sarai curioso e vorrai approfondire si può sempre proseguire oltre.

Per la teoria non è necessaria, per le lezioni pratiche si.

Se sei un neofita avrei piacere di scambiare due chiacchiere con te prima dell’acquisto in modo tale da consigliarti la macchina fotografica più adatta a quello che vorrai fare. Fin troppo spesso vedo persone che hanno acquistato l’ultimo modello perchè ne hanno sentito parlare bene ed è assolutamente inadatto alle loro esigenze.

Assolutamente si se abitiamo abbastanza vicini. Se lo spostamento non è esagerato posso venire da te e tenere le lezioni di persona.

In una sola parola: specializzazione

Dal momento che hai già padronanza della tua macchina fotografica non ti resta che imparare tutti i trucchi e le tecniche di uno specifico ramo della fotografia che più ti interessa. Nel mio caso potrò aiutarti nella fotografia paesaggistica e viaggio che sono i campi nei quali lavoro. 

Se stai cercando approfondimenti specifici e master di ritratto, street, still life ti invito a cercarti uno specialista in quei campi. Mi ha fatto piacere conoscerti ma io non sarei la persona giusta per te.
Ti invito sempre a diffidare di quei fotografi che passano dai matrimoni, allo studio, ai viaggi e alla paesaggistica. Sono ambiti molto diversi anche se parliamo sempre di fotografia e conoscere tutti i trucchi del mestiere richiede tempo, studio costante e tanta esperienza ed è difficile maturarla in tutto.

Risposta rapida: no

Risposta lunga: Durante le lezioni tratteremo di aspetti tecnici che sono fondamentali per la riuscita di una buona fotografia ma non sono sufficienti. La fotografia è occhio, è arte, è espressione dei tuoi sentimenti o della tua visione. Metti 10 fotografi davanti allo stesso paesaggio e verranno fuori 10 foto diverse. Immergili nella stessa strada trafficata e non troverai due volti simili.

Quando scatti il fotografo dietro il mirino sei tu e dovrai quindi sviluppare il tuo modo di osservare il mondo intorno a te e imparare ad esprimerti attraverso la luce. Non preoccuparti, si impara con l’esperienza!

Personalmente adoro questa domanda e solitamente invito a cercarsi la risposta da soli osservando i miei lavori nelle gallery. Tutto il mio studio, la passione, la capacità di insegnare e l’esperienza sono scolpiti all’interno delle mie immagini e se queste non vi trasmettono nulla allora saprete che dovrete cercare altrove.

Una risposta a parole sarebbe pleonastica e vi racconterei la fuffa che tutti quanti raccontano, ma sono sicuro che ne avrete sentita già troppa in vita vostra. 

Assolutamente si! Ricordamelo all’inizio della sessione così avvierò la registrazione affinchè tu possa riascoltartele ogni volta che ne hai bisogno.

Il tutto incomincia con una chiacchierata anche in questo caso! 

Per cominciare dobbiamo capire che tipo di post produzione vuoi affrontare e questo articolo ti aiuterà a capire quale direzione vuoi intraprendere.

Posso insegnarti le basi dello sviluppo del raw, dell’utilizzo di photoshop e del fotoritocco fino ad arrivare di nuovo alla specializzazione ovvero al mio flusso di editing della fotografia di viaggio e paesaggio.

Possiamo tranquillamente chiamare queste lezioni “Workshop privati” se questo è un termine a cui sei più abituato nel mondo fotografico. 

Parleremo sicuramente di teoria mentre siamo sul campo ma principalmente metteremo in pratica tutte le tecniche di fotografia applicate ad un ambito particolare ovvero la fotografia paesaggistica. Se stai cercando workshop di ritratto, street, still life etc etc anche in questo caso non sarei io la persona giusta per te e ti consiglio di rivolgerti ad uno specialista di quegli ambiti

I workshop privati tratteranno di fotografia paesaggistica e di viaggio, campi dove sono sicuro di poterti portare un grande valore aggiunto con tutta l’esperienza maturata in anni di studio, di errori, scoperte e miglioramenti. 

Ora non ti resta che fare il primo passo, gratuito e senza impegno! Avrò piacere di conoscerti, fare due chiacchiere e consigliarti al meglio su come raggiungere i tuoi obiettivi!

Next Videocorso "come fotografare il sole o la luna allineati con un soggetto"
Luna Piena e San Luca di notte

Leave a comment

Right clicking is disabled
Processing...
en_GB

emozionati

Non rimanere indietro!

Rimani aggiornato su novità fotografiche, prossimi workshop o viaggi e ottieni sconti esclusivi!