0
Il tuo Carrello è vuoto

Calanchi e colline bolognesi

Tramonto estivo sui Calanchi
Workshop di fotografia

Calanchi e colli bolognesi

I calanchi danno il loro meglio nelle ore d'oro dove la calda luce proietta ombre e crea tantissime opportunità fotografiche. Unisciti a me per un workshop fotografico tra i nostri Calanchi

Quando

20 Marzo 2022

Dove

Provincia di Bologna

Partecipanti

8/8 disponibili

Prevenzione Covid

Numero ridotto, aria aperta e mascherina

I calanchi regalano infiniti contrasti a tutte le ore del giorno. La loro conformazione unica li rende un soggetto perfetto per i fotografi amanti sia del colore sia del bianco e nero.

I colli bolognesi offrono straordinarie scenografie in ogni stagione.

In questo workshop di fine inverno ci concentreremo sui “Calanchi”, le formazioni rocciose di terreno asciutto costantemente erose dal vento e dall’acqua tipiche dei dintorni della città di Bologna. Sfruttando la luce dorata e morbida di questo periodo dell’anno cercheremo di immortalarne la loro bellezza e le forme particolari.

Le formazioni rocciose di Calanchi ci permettono di creare infiniti contrasti di luce e ombra che danno origine ad aree completamente in luce e altre completamente in ombra.
Questa fotografia si presta benissimo nelle ore più illuminate della giornata, per poter creare i contrasti che stiamo cercando. Assieme alle foto dei calanchi nelle ore di maggior luce ci dedicheremo alla fotografia di casolari e borghi tipici, giocando con le ombre ed i riflessi del sole sulla pietra antica di case e campanili.

Il tramonto e l’ora blu saranno invece più “classici”: verrà scelto una spot collinare che permetta di godere della calma bellezza di queste colline.

Durata: 
Partecipanti:
Date:
Inizio/Fine
Quarantena:

1 giorno
8/8 disponibili
20 Marzo 2022
Provincia di Bologna
No

Per scattare foto di paesaggi non devi andare lontano! Partecipa ad un workshop di un “giorno da paesaggista” nelle splendide colline bolognesi. Scopriremo i “Calanchi”, una formazione rocciosa di terreno asciutto costantemente erosa dal vento e dall’acqua, e sfruttando la luce dorata e morbida del tramonto e dell’alba cercheremo di immortalare la loro bellezza. Le formazioni rocciose di Calanchi ci permettono di creare infiniti contrasti di luce e ombra che danno origine ad aree completamente in luce e altre completamente in ombra.

Che cos’è il giorno da paesaggista? Verso l’estate il fotografo paesaggista sposta la propria giornata per poter fotografare con la luce migliore, fino a renderla diametralmente opposta a quelle a cui siamo abituati. La giornata incomincia con il tramonto, prosegue per tutta la notte con foto alle stelle e termina con la luce dorata dell’alba.

Il workshop è rivolto a tutti gli appassionati di fotografia di paesaggio e agli appassionati di trekking. È adatto sia per i principianti, che stanno imparando e avvicinandosi a quest’area della fotografia, sia per i fotografi più esperti. Insieme scopriremo i fondamenti della fotografia di paesaggio e li applicheremo direttamente sul campo, migliorando i nostri scatti, scoprendo e padroneggiando questo luogo magico chiamato Calanchi.

Durata: 
Partecipanti:
Date:
Inizio/Fine
Quarantena:

1 giorno
8/8 disponibili
20 Marzo 2022
Provincia di Bologna
No

Gli obiettivi principali di questo workshop sono instillare passione e rispetto per la natura in tutti i partecipanti e, naturalmente, condividere la mia conoscenza della fotografia di paesaggio al fine di soddisfare le vostre aspettative e garantirvi un’esperienza unica.

Il workshop sarà un connubio di teoria e pratica. Questa formula permette di non tralasciare gli aspetti teorici importanti pur rimanendo sempre divertente e consentendo di provare direttamente le nozioni sulla propria macchina fotografica. 

Parleremo dei fondamenti della fotografia di paesaggio come un’attenta composizione per ottenere una foto davvero impressionante e l’importanza di una meticolosa pianificazione per quanto riguarda il tempo, una conoscenza del paesaggio e una comprensione delle regole della luce.


Ci dedicheremo successivamente alle tecniche necessarie per la pianificazione e lo scatto delle fotografie notturne della via lattea

Nel workhop parleremo di:

Cosa portare

Highlights fotografici

Borghi muro antico 1

borghi medievali

Tramonto estivo sui Calanchi

Tramonto sui calanchi

Luna Piena e albero

Ora Blu sui calanchi e colline

59 €

Prezzo del workshop

La quota di partecipazione è di 59 € e deve essere interamente pagata al momento della prenotazione. Se il workshop dovesse essere posticipato a causa del maltempo, la quota verrà completamente rimborsata o mantenuta per un nuovo evento futuro.

LA QUOTA COMPRENDE

LA QUOTA NON COMPRENDE

Il workshop è tenuto in collaborazione con Namaa Travel Photography che si occuperà della gestione delle prenotazioni.
Se nvece hai una qualsiasi domanda, usa il form qui sotto e sarò felice di risponderti!

Prati di Sara
Prev Come fare uno startrail
Next Fotografare la luna e San Luca
Luna piena e San Luca

Comments are closed.

Right clicking is disabled
Processing...
it_IT