0
Il tuo Carrello è vuoto

How to photograph the fireflies

Workshop Fireflies
Photography workshops

Come fotografare le Lucciole

Fireflies are as beautiful and fascinating as they are difficult to photograph. I will teach you directly in the field how to do it and create impactful images.

Quando

11 Giugno 2022 (da confermare presenza lucciole)

Dove

Valsamoggia

Partecipanti

6/6 disponibili

Green Pass

Necessario

Fireflies are as beautiful and fascinating as they are difficult to photograph. I will teach you directly in the field how to do it and create impactful images.

Le lucciole per me hanno sempre avuto un fascino irresistibile. Mi ricordo con gioia quando da bambino correvo fuori la sera e riuscivo a vederne qualcuna nel prato vicino a casa e ancora oggi mi rievocano l’inizio dell’estate, i papaveri, le balle di fieno ed i campi di grano.

Con il progressivo aumentare dell’inquinamento ormai è sempre più raro riuscire a vederle, ma ogni inizio estate esco la sera e le vado a cercare in lungo e in largo ed è in uno di questi posti che vi porterò per fotografarle.
Riuscire a fotografare le lucciole non è banale e presenta alcune difficoltà proprio perché emettono davvero poca luce e per pochissimo tempo. I nostri occhi si abituano in fretta all’oscurità e riusciamo a vederle molto bene, ma la macchina fotografica non è altrettanto brava e spesso escono foto per lo più completamente nere.

Il workshop è rivolto a tutti gli appassionati di fotografia di paesaggio e amanti della natura ed è progettato sia per i principianti, che stanno imparando e avvicinandosi a quest’area della fotografia, sia per i fotografi più esperti. In ogni caso la conoscenza base delle tecniche di scatto in manuale faciliterà la partecipazione al corso.

Durata: 
Partecipanti:
Date:

Inizio/Fine
Green Pass:

3h sul campo  +  zoom
6/6 disponibili
11 Giugno 2022 (da confermare presenza lucciole)
Provincia di Bologna
Necessario

Gli obiettivi principali di questo workshop sono instillare passione e rispetto per la natura in tutti i partecipanti e, naturalmente, condividere la mia conoscenza della fotografia di paesaggio al fine di soddisfare le vostre aspettative e garantirvi un’esperienza unica.

Il workshop è strutturato in due parti: la prima parte pratica, dove lavoreremo direttamente sul campo, circondati dal buio e dalle lucciole in cui andremo subito a mettere in pratica le tecniche necessarie per riuscire a fotografarle. La seconda parte sarà una lezione collettiva di 1 h, da effettuare attraverso skype o piattaforme analoghe, nella quale vi mostrerò le tecniche di postproduzione più adatte agli scatti con le lucciole.
Per la buona riuscita di una fotografia alle lucciole non sono necessari software a pagamento né pregresse conoscenze di postproduzione. Per chi pratica già un po’ di postproduzione potrà applicare ulteriori passaggi e miglioramenti.

Le lucciole sono visibili solo in un periodo limitato dell’anno tra Maggio e Giugno a seconda dell’avanzamento della stagione. Puoi scegliere la data che preferisci tra quelle disponibili e verranno aggiunte altre date per il workshop se vi saranno ancora le lucciole. Le date saranno da confermare a ridosso della data previa verifica della presenza delle lucciole stesse.

A fini prudenziali ogni workshop sarà da massimo 6 partecipanti per poter mantenere un adeguato distanziamento interpersonale ed evitare assembramenti e sarà sempre svolto all’aperto ed indossando i dispositivi di protezione personali (mascherina).

In caso di numerose richieste, per mantenere un’adeguata sicurezza personale potranno essere organizzare ulteriori uscite fotografiche.

Cosa portare

100 €

Prezzo del workshop

La quota di partecipazione è di 100 € e deve essere interamente pagata al momento della prenotazione. Se il workshop dovesse essere posticipato a causa del maltempo, la tariffa verrà completamente rimborsata o mantenuta per un nuovo evento futuro.

LA QUOTA COMPRENDE

LA QUOTA NON COMPRENDE

Next How to photograph Milky Way
Via lattea e cipressi

Comments are closed.

Right clicking is disabled
Processing...
en_GB